Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Domande frequenti

Chi va dallo psicoterapeuta?

Chiunque pensi di poter essere più sereno di com'è. Chiunque ritenga che il suo modo di porsi - nei confronti di se stesso, degli altri e delle situazioni che gli si presentano - sia a volte un limite.


È possibile fissare appuntamenti dopo l'orario di lavoro?


Quanto costa un colloquio?

Il primo colloquio conoscitivo individuale è gratuito.

La cifra verrà concordata con il terapeuta in base al tipo di intervento necessario. Verrà valutata la proposta di una tariffa agevolata a studenti e persone in difficoltà economica. Le spesa sostenuta per le sedute, documentate dalla fattura periodicamente rilasciata, possono essere detratte al momento della dichiarazione dei redditi come "spese mediche e sanitarie".


Quanto dura un colloquio?

50 minuti circa


Quanto dura una psicoterapia?

Fino a quando il paziente non sente di avere raggiunto un livello di serenità che lo soddisfa, da pochi mesi a qualche anno.


Qual è la differenza tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra?

Lo psicologo ha conseguito una laurea quinquennale (specialistica) in psicologia, ha svolto un tirocinio obbligatorio di un anno presso enti pubblici o privati e ha sostenuto con successo l'esame di stato che consente l'iscrizione all'ordine degli Psicologi. Lo psicologo può svolgere interventi di prevenzione del disagio e di promozione della salute psicologica. Non può svolgere psicoterapia.


Lo psicoterapeuta è uno psicologo o un medico che, oltre all'iscrizione al rispettivo ordine professionale, ha svolto una scuola di specializzazione in psicoterapia di almeno 4 anni. Oltre alla prevenzione del disagio e alla promozione della salute psicologica si occupa nello specifico di trattamento e cura dei disagi e disturbi psicologici. Lo psicologo psicoterapeuta non può prescrivere farmaci.


Lo psichiatra è un medico che ha svolto la scuola di specializzazione in psichiatria. Può prescrivere farmaci.

colloquio gratuito
Per appuntamenti potete compilare il form oppure telefonare ad uno dei seguenti numeri:
Studio - 011/19373122   |   Dott.ssa Chiara Garbarini - 3408479249    |   Dott.ssa Barbara Silvestri - 3883027078

 

E' possibile valutare la possibilità di effettuare colloqui via Skype   Colloqui via skype